Mini Autodromo Città di Firenze
A.S.D. Laurenziana RCE
In via di Caciolle a Firenze, presso gli impianti sportivi della A.S.D. Laurenziana, c’è ormai da qualche anno un miniautodromo permanente. Gli appassionati di automodelli elettrici radiocomandati si incontrano (e si scontrano) dando vita a bagarre mozzafiato, il tutto nel massimo rispetto dell’ ambiente visto che i nostri modelli sono spinti da un motore elettrico e da una batteria ricaricabile.
E’ un impianto all’aperto, in asfalto, con un tracciato che si sviluppa per circa 180 metri, con rettilinei, curve e chicane, dotato di cordoli, di postazione per il cronometraggio e di un palco rialzato dove i piloti possono guidare al meglio, insomma un vero autodromo in scala.
Durante l’ anno vi si svolgono diverse gare, un Campionato Sociale ed altre manifestazioni, e nel periodo estivo, dato che la pista e’ adeguatamente illuminata, gli appassionati vi si ritrovano dopo cena, al riparo dalla calura, con la partecipazione dei più forti piloti Toscani ed alcune presenze nazionali.
I modelli utilizzati sull’impianto sono riproduzioni di auto in scala 1:10, con sospensioni perfettamente funzionanti , 4WD e moltissimi particolari meccanici che rimandano alle macchine che guidiamo tutti i giorni.
Durante le gare, l’accesso alla pista è libero per chi vuole assistere (una recinzione permette agli spettatori di godere dello spettacolo molto da vicino in piena sicurezza).
I piloti sono sempre disponibili a dare informazioni a chi, come loro, volesse dare spazio ad una passione coinvolgente.
Per riferimenti o informazioni clicca quì.